1998-2018
Le tappe della nostra storia:
1998: Dopo una esperienza più che decennale nel mondo dell’impiantistica e servizi, Parkservice inizia a guardare anche al modo della mobilità, puntando sulle AUTOMAZIONI di PARCHEGGI,CONTROLLO ACCESSI, Soluzioni Tecnologiche in generale, prima nell’assistenza e quasi da subito nella commercializzazione.
Diventa subito partner della Skidata Italia, a quei tempi leader mondiale nelle automazioni parcheggi e controllo accessi.
2004: Dopo solo 6 anni di attività, oltre 200 Parcheggi ed altrettanti sistemi di Automazione già all’attivo, con clienti come Saba Italia, Metropark, il Comune di San Gimignano ( 4 parcheggi con Server unico), gli aeroporti di Napoli, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Olbia, Alghero, ospedali e centri commerciali, città come San Gimignano, Rieti, Trieste, Salerno.
2005: Parkservice, vende e installa il sistema di AUTOMAZIONE PARCHEGGI più importante in Italia nel più grande Centro Commerciale d’Europa: “Parco Leonardo” di Fiumicino.
2006: Il Comune di Roma nell’ambito del progetto Roma Città Storica affida alla società il progetto di riqualificazione veicolare e pedonale del centro storico di Roma, area Tridente ( zona ricompresa tra Piazza del Popolo, Ara Pacis e Piazza di Spagna)
2009: In attivo di quasi 500 PARCHEGGI, recede anticipatamente il contratto con la Skidata Italia,
2010: Dopo attenta analisi dei produttori di tecnologie nell’ambito della sosta, Parkservice stringe accordo con la Designa Gmbh, azienda leader mondiale nel mercato delle automazioni per parcheggi.
2012: apre una nuova divisione commerciale e tecnica all’interno dell’azienda: la divisione EFFICIENTAMENTO ENERGETICO.
2012: acquisisce il 100% di un brevetto unico per la TELEGESTIONE E TELECONTROLLO della Pubblica Illuminazione: OnluxM1. Ed iniziano i primi test sui comuni per l’illuminazione pubblica utilizzabile come rete cablata per le prime realizzazioni di SMART CITY.
Il vero primo progetto di SMART CITY, vede la luce con l’AREZZO card, un borsellino elettronico che mette in correlazione TPL, AUTOMAZIONE PARCHEGGI , BIKE E CAR SHARING.
La Parkservice vince la gara del Comune di Catania per l’automazione di 7 parcheggi di scambio.
2013: Con il parcheggio “Cadorna” passano a 5 i parcheggi automatizzati per l’Atam Arezzo, interfacciati con l’Arezzo Card
Nel mentre sul fronte EFFICIENTAMENTO ENERGETICO diventa distributore esclusivo per l’Italia, Europa e Nord Africa del prodotto Enerkeeper della Enertech Ltd
2014: ormai sono oltre 600 i Parcheggi Automatizzati all’attivo, ma crescono anche le referenze sull’efficientamento energetico, difatti viene scelta anche da Conad Centro Nord dopo essere stata certificata e collaudata nel primo PDV “Le Vele” di Reggio Emilia.
Segue anche la prima installazione per Conad Centro Italia ( Pac 2000) di una macchina Enekeeperper , presso il PDV di Gualdo Tadino.
2015: Le Automazioni Parcheggi sul territorio nazionale aumentano, grazie anche alla sostituzione di impianti Skidata precedentemente venduti .
Le referenze anche nel settore efficientamento vanno ampliandosi di giorno in giorno, con tipologie merceologiche che vanno dall’ufficio, alla GDO, alle industrie termoplastiche, alle acciaierie, alle aziende ospedaliere.
2016: la collaborazione con aziende del settore “noleggio operativo” porta la società a consolidare altri 20 Parcheggi Automatizzati nei primi mesi del 2016, mac crescono decisamente anche i sistemi installati di EFFICIENTAMENTO ENERGETICO.
2017: proseguono le installazioni di parcheggi ( altri 4 su Roma, da Piazza Cavour a Via Giulia) superando ormai quota 750 e di sistemi Enerkeeper ( come Lasar di Valdobbiadene e L’Ospedale di Bolzano)
2018: Il gruppo commerciale Bennet, che ha scelto Parkservice, collauda positivamente la MACCHINA ENERKEEPER a Bellinzago Novarese, Pac2000 installa la macchina al centro commerciale Quasar di Corciano.
intanto Parkservice, che già nel 2016 ha iniziato a porre attenzione nel settore project financing, costituisce la SEM Srl, ( Servizi, edilizia, mobilità) con il socio Pizzarotti Costruzioni SpA e vengono presentati i primi progetti per la costruzione e gestione di PARCHEGGI MULTIPIANI. Parkservice viene scelta come partner anche dal Gruppo Cogeco7 Costruzioni e dal gruppo che vede come mandataria la Altair Spa, sempre per la COSTRUZIONE E GESTIONE DI PARCHEGGI MULTIPIANI. Intanto proseguono le attività con Enerkeeper , mentre sui PARCHEGGI si consolidano i centri commerciali Aura ed Euclide su Roma.